AssoAmbiente

News

004/2016/CS

Siamo ad informare che lo scorso dicembre è stato pubblicato sul sito internet del MePA (mercato digitale in cui le Amministrazioni abilitate possono acquistare, per valori inferiori alla soglia comunitaria, beni e servizi offerti da fornitori abilitati a presentare i propri cataloghi sul sistema) il bando, predisposto dal CONSIP, dal titolo Servizi di raccolta, trasporto e trattamento dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE)”.

Il bando, consultabile qui, consente la fruizione di un servizio integrato composto dalle seguenti attività, non erogabili singolarmente:

  • raccolta dei RAEE presso le Pubbliche Amministrazioni detentrici;
  • trasporto presso gli impianti autorizzati al trattamento ai sensi delle normative ambientali vigenti;
  • trattamento dei RAEE con recupero delle materie prime secondo le normative ambientali vigenti.

L’iniziativa nasce dalla necessità da parte di molte Pubbliche Amministrazioni di dotarsi di uno strumento semplice e trasparente che consenta di gestire tali rifiuti con il maggior grado di sostenibilità ambientale possibile. A tal scopo, i fornitori del servizio tratteranno i RAEE conferiti dalla PA certificando le percentuali di recupero e riciclaggio delle materie prime contenute nei RAEE. Tutto ciò utilizzando le migliori tecnologie di recupero disponibili sul mercato che siano in grado di garantire, al contempo, anche la misurabilità effettiva dei risultati conseguiti in sede di trattamento.

Le PA, tramite il ricorso alla Richiesta di Offerta (funzione presente sul sito del MePA), potranno usufruire di un servizio integrato, erogato da fornitori qualificati, in possesso di tutte le necessarie certificazioni ambientali e nel pieno rispetto delle normative vigenti. I fornitori, per poter essere inseriti nell’elenco dei soggetti abilitati, dovranno presentare la propria domanda per l’ambito merceologico “Rifiuti RAEE”, sulla base delle differenti autorizzazioni relative alla detenzione, al trasporto ed al trattamento in loro possesso.

In particolare i fornitori dovranno dimostrare di avere una serie di idoneità professionali (tra cui possesso di certificazione ISO 9001 e ISO 140001 o EMAS, iscrizione al sistema SISTRI e autorizzazione al trattamento dei RAEE), nonché ben definite capacità tecniche (iscrizione all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali per la Categoria 4 - raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi - e/o Categoria 5 - raccolta e trasporto di rifiuti speciali pericolosi -, per classi superiori o uguali alla F per entrambe le categorie).

La scadenza del bando è prevista per il 15 luglio 2017.

Nel rimandare al testo del bando per maggiori approfondimenti porgiamo cordiali saluti.

» 08.01.2016

Recenti

06 Giugno 2025
Consultazione finale ARERA sull’aggiornamento della qualità tecnica nel settore dei rifiuti urbani e semplificazioni TQRIF - invio contributi entro il 2 luglio 2025
Con la consultazione 235/2025/R/RIF ARERA ha illustrato i sui orientamenti finali per l’aggiornamento della qualità tecnica nel settore dei rifiuti urbani e per le semplificazioni del TQRIF
Leggi di +
06 Giugno 2025
Regolamento verifica assorbimenti carbonio – Aperta consultazione
La Commissione europea ha pubblicato una bozza di Regolamento sulla verifica/certificazione degli assorbimenti di carbonio recante le regole sui processi di certificazione, sugli organismi di certificazione e sulle modalità di conduzione degli audit.
Leggi di +
06 Giugno 2025
ALBO GESTORI AMBIENTALI – Deliberazioni 4 e 5 del 20 maggio 2025
L’Albo conforma la sua disciplina a quanto disposto dalla Legge n. 166/2024 secondo la quale “le operazioni di deposito preliminare alla raccolta e di trasporto effettuate dal distributore e dal soggetto da esso incaricato non sono subordinate all’iscrizione all’Albo nazionale gestori ambientali ...
Leggi di +
05 Giugno 2025
Interpello MASE su rapporti REACH ed EoW rifiuti
Il MASE ha risposto ad un interpello relativo al rapporto esistente tra il Regolamento REACH e i materiali prodotti a seguito di un processo di End of Waste.
Leggi di +
05 Giugno 2025
End of Waste rifiuti C&D – Bozza di proposta tecnica del JRC
Il JRC ha pubblicato la bozza di proposta tecnica sui criteri End of Waste per i rifiuti inerti da C&D che dovrà poi essere impiegata come base da parte della Commissione europea per la definizione del relativo Regolamento.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL